B i o g r a fia

Francesco Olivero, nato nel 1990 in una famiglia di musicisti intraprende lo studio della musica in tenera età per poi iniziare a suonare la chitarra classica all’età di 7 anni.  Si diploma in seguito presso il  Conservatorio ‘’Giorgio Federico Ghedini’’ di Cuneo con 10 e lode sotto la guida del maestro Davide Ficco.  Si è perfezionato con il M° Enea Leone presso l’Accademia ‘Armonia’ di Gessate e al Conservatorium of Music di Maastricht (Olanda) con il M° Carlo Marchione dove ottiene il Master Degree in chitarra classica.  E’ risultato tra i borsisti della prestigiosa Associazione De Sono di Torino nel 2016 e borsista presso la Inner Wheel , con la quale ha finanziato la sua attività musicale e artistica.

 Si è diplomato in  musica antica presso il Conservatoire Royal di Bruxelles sotto la guida del M° Nicolas Achten e presso l'Escuola Superior de Musica de Catalunya (ESMUC) sotto la guida del M° Xavier Diaz Latorre. 

Ha un intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in tutta europa e in importanti festival di musica antica: Italia , Olanda , Belgio,  FranciaSpagna.

Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Jordi Savall, Eduardo Eguez,  Federico Guglielmo, Marco Beasley, Furio Zanasi e Federico Maria Sardelli.

E’ impegnato nella direzione della Associazione musicale ‘’Ricercare’’ di Cuneo in qualità di vicepresidente, svolta alla valorizzazione dell’arte e della musica sul territorio regionale.

E' membro fondatore dell'ensemble Didone Abbandonata di cui è continuista e direttore.

Suona strumenti dei liutai Nina Przewozniak e Loudes Uncilla Moreno

WhatsApp Image 2020-03-11 at 10.29.36 PM